Dicembre 2, 2022

“La commercializzazione dei pacchetti turistici”, un incontro di Sicilia-Antica per l’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania

Nell’ambito delle attività programmate PCTO (ex Alternanza) la Dirigente Scolastica Prof.ssa Valeria Concetta Aranzulla, in sinergia con i referenti Prof.sse Consoli Maria Anna Rita, Muscolino Alessandro e Pastore Letizia ha definito un calendario di incontri con aziende e Associazioni del territorio rivolte alle classi quinte dell’indirizzo Turistico dell’istituto.

Il 28 novembre 2022 una delle protagoniste di questa azione è stata Sicilia-Antica, un’Associazione culturale di volontariato dal carattere regionale, che da oltre vent’anni opera nel territorio siciliano con numerose sedi dislocate in tutta l’Isola.

L’Associazione svolge attività per la ricerca, lo studio, la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali, collaborando con le Istituzioni preposte.

Il tema trattato dal Dott.re Barbagiovanni – Responsabile Regionale Giovani – è stato “La commercializzazione dei pacchetti turistici”, un incontro coinvolgente con le classi quinte dell’indirizzo Turistico.

Molti gli aspetti affrontati e raccontati che hanno permesso ai ragazzi di conoscere le caratteristiche dei vari pacchetti turistici, le tipologie di domande, comprendenti una combinazione di servizi, di mercato e non, in modo sincronico e diacronico, nell’ambito di in un processo integrato di promo-commercializzazione per ottimizzare la definizione dei prodotti turistici, la loro comunicazione, promozione e commercializzazione.

Tra le finalità dell’iniziativa è considerare il turismo, come un obiettivo prioritario non solo per la città di Catania ma, anche per l’intera regione, creando servizi e opportunità di lavoro.

Tale sollecitazione è stata ben accolta dai ragazzi considerando i nuovi scenari e le nuove professioni del domani per facilitare l’inserimento nel mercato del lavoro.

Ampi spunti di riflessioni ne sono scaturiti e una viva e proficua partecipazione.

Al Gemmellaro la visione del pluripremiato film “Te doy mis ojos” di Iciar Bollain nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

In occasione della celebrazione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, indetta dall’Assemblea delle Nazioni Unite con la Risoluzione n^54/134 del 17/12/1999 che ricorre in data 25 novembre, l’Istituto Gemmellaro vuole sensibilizzare i suoi studenti riguardo a questa importantissima tematica.

Questa ricorrenza, per l’Istituto Gemmellaro come per ciascuna Istituzione scolastica, deve rappresentare il momento di sintesi di un impegno quotidiano e di un’efficace azione educativa finalizzata a generare un reale cambiamento culturale delle giovani generazioni.

Il Dipartimento di Educazione Civica e il Dipartimento di Lingue hanno progettato, a tal proposito, un momento di analisi, confronto e dibattito per indurre gli studenti alla riflessione su alcuni aspetti del fenomeno.

L’iniziativa ha coinvolto le classi quinte di lingua spagnola che hanno partecipato alla proiezione del film (in versione originale spagnola) “Te doy mis ojos” della regista Iciar Bollarin.

Subito dopo il film, in un’atmosfera ancora carica di tensione emotiva determinata dalla tematica affrontata, Noemi, una studentessa di quinto anno, ha recitato un appassionato monologo da lei scritto.

La proiezione del film è stata seguita da un vivace e animato dibattito, mirato al commento e all’analisi di alcune scene e determinate battute pronunciate dai protagonisti, nonché a riflessioni sui comportamenti e atteggiamenti di questi.

Il progetto, a cura dei docenti Prof.ssa Daniela Russo, Prof.ssa Sandy Nicotra, Prof.ssa Cetti Foti, Prof.ssa Chiara Sciuto è stato realizzato nell’Aula Magna dell’Istituto.